gdc § home→ articoli→ cultura del benessere→ volersi bene1.3

Volersi Bene

per essere piú sani, belli e felici

Paul Signac, Femme se coiffant, Opus 227 (arabesques pour une salle de toilette) (Donna che s’acconcia) (), (collezione privata).

Vediamo ora piú da vicino cosa significa esattamente imparare a volersi bene.

Imparare a volersi bene per mantenere la salute ed aspirare al benessere ed alla longevità, significa innanzitutto imparare ad alimentarsi in modo sano e corretto secondo i principi della moderna dietologia, non solo per fare vivere meglio l’organismo, ma anche per aggiungere vita agli anni e sfidare il traguardo dell’età biologica, presente nei geni di ciascuno.

Da qui l’importanza di ricorrere, quando necessario, sia all’integrazione alimentare, sia ai cosiddetti nutraceutici, o cibi funzionali, sia all’endofarmacologia, il moderno impiego cioè dei precursori fisiologici, spesso carenti nell’organismo, importantissimi non solo per il funzionamento, la rigenerazione e la stimolazione dei vari organi, ma anche per la prevenzione ed il trattamento delle malattie e dello stress. Basta citare ad esempio gli aminoacidi, costituenti fondamentali delle proteine, diventati oggi il sostegno interno obbligatorio non solo di ogni dietoterapia, ma anche di ogni trattamento estetico di ringiovanimento.

Oppure ancora gli antiossidanti, assurti ormai a veri e propri presidi farmacologici, indispensabili contro i radicali liberi che sono tra le principali cause di malattia e di invecchiamento, oppure ancora i vari integratori in grado di stimolare il sistema immunitario, pilastro altrettanto importante quanto il sistema antiossidante per mantenere la salute ed aspirare al benessere ed alla longevità, come è stato di recente dimostrato negli anziani centenari che vivono in Sardegna.

Ma imparare a volersi bene significa anche imparare a combattere il sovrappeso che, come è stato ormai ampiamente dimostrato in tutte le sedi scientifiche, non fa essere né sani né longevi. A questo proposito, in molti casi, per imparare a combattere il sovrappeso, può essere sufficiente una semplice impostazione educativa e l’eliminazione delle abitudini scorrette, derivate spesso dall’ignoranza o dalla mancanza di un’adeguata informazione.

In altri casi significa invece affidarsi non ad una semplice dieta, ma ad una vera e propria prescrizione dietoterapeutica, che basandosi largamente sui principi della dietologia e dell’endofarmacologia prima citati, consenta di ottenere una perdita di peso secondo precisi parametri medici, evitando i danni fisici ed estetici del dimagrimento.


Torna in alto